watch and wait

L'osservazione attentadella leucemia linfatica cronica

Non sempre la leucemia linfatica cronica richiede una terapia immediata. Nella maggior parte dei casi, infatti, questa malattia ha un andamento lento e può rimanere asintomatica a lungo, senza necessità di alcun trattamento. (1)

Ma il fatto che non sia necessario uno specifico trattamento, e quindi che la malattia non è in una fase grave, non significa che non ci si debba prendere cura di se stessi.

In questa fase del viaggio – la medicina parla di WATCH AND WAIT – è infatti necessario osservare le proprie condizioni di salute, attuare cioè un’osservazione attenta, o monitoraggio attivo che consenta di valutare la situazione facendo alcuni esami e visite di controllo. (2) Un po’ come quando si viaggia in treno: guardiamo incuriositi e interessati il panorama scorrere davanti ai nostri occhi e ogni tanto diamo un’occhiata all’interno della carrozza in cui ci troviamo. Così, periodicamente, guarderemo in noi per capire come stiamo.

Questo può stupire: ma come, ho una malattia oncologica e non devo fare nulla? (3)
In realtà non è vero che non si sta facendo nulla: diremmo forse che le colonne alla base di una cupola non fanno nulla solo perché sono immobili? Assolutamente no. Stanno infatti sostenendo l’intero edificio. In modo analogo, fare gli accertamenti e recarsi periodicamente dal medico significa prendersi cura di sé, sostenersi per poter sostenere la cura, quando sarà necessaria. (3)

Il tuo medico ti ha detto che al momento è sufficiente un’osservazione attenta (watch and wait) della malattia? Sei disorientato e hai bisogno di informazioni e chiarimenti? COSA FARE?

Capire in cosa consiste il watch and wait e perché può essere la giusta risposta alla tua malattia in questa fase

Attuare alcune strategie per vivere al meglio questa fase